Scuola Media P.G. Frassati di Torino (TO)
ISCRIZIONI 2018-19
ISCRIZIONI 2018-19
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PER INFORMAZIONI

iscrizioni@scuolafrassatitorino.gov.it

REFERENTI

PROF.SSA NADIA CAVESTRI (sede):

nadia.cavestri@scuolafrassatitorino.gov.it

 

PROF.SSA RAFFAELLA ZUCCO (succursale):

raffaella.zucco@scuolafrassatitorino.gov.it

INFORMATIVA SUL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI

(Art. 13 - D.Lgs. 30 giugno 2003, n. 196

"Codice in materia di protezione dei dati personali")

Il Trattamento delle informazioni fornite in relazione all'utilizzo del servizio "Iscrizioni online" (di seguito "Servizio") è improntato ai principi di correttezza, liceità, trasparenza e di tutela della riservatezza e dei diritti. I Titolari del trattamento intendono fornire informazioni circa il trattamento dei dati personali conferiti, ai sensi dell'art. 13 del D.Lgs. 30 giugno 2003, n. 196, recante "Codice in materia di protezione dei dati personali".

 

Titolari del trattamento

Il Ministero dell'istruzione, dell'università e della ricerca (di seguito "Ministero") con sede in Roma presso Viale di Trastevere n. 76/a, 00153 Roma e l'Istituzione scolastica sono titolari del trattamento dei dati nell'ambito delle rispettive competenze, secondo quanto previsto dalle disposizioni normative vigenti. Ai titolari ci si può rivolgere per esercitare i diritti di cui all'articolo 7 del D.Lgs 196/2003. In particolare, l'Istituzione scolastica è titolare dei dati riguardanti l'intera procedura delle iscrizioni; il Ministero è titolare dei soli dati che, in fase successiva all'iscrizione, confluiscono nell'Anagrafe Nazionale degli Studenti.

 

Responsabili del Trattamento

Responsabili del trattamento dei dati che confluiscono nell'Anagrafe Nazionale degli Studenti sono il R.T.I. tra le società Enterprise Services Italia e Leonardo S.p.A. e altresì il R.T.I. tra le società Almaviva S.p.A. e Fastweb S.p.A., in quanto affidatari, rispettivamente, dei i servizi di gestione e sviluppo applicativo del sistema informativo del Ministero e dei servizi di gestione e sviluppo infrastrutturale del sistema informativo del Ministero.

 

Finalità e modalità  del trattamento cui sono destinati i dati

I dati forniti, ivi compresi quelli sensibili, relativi agli alunni e alle loro famiglie, raccolti mediante la compilazione dell'apposito modulo di iscrizione, sono trattati al fine di garantire lo svolgimento dei compiti istituzionali in materia scolastica, e in particolare per assicurare:

[1] l'erogazione del Servizio richiesto e le attività ad esso connesse;

[2] il necessario adempimento degli obblighi previsti da leggi, regolamenti, normativa comunitaria e delle disposizioni impartite dalle Autorità a ciò legittimate dalla legge o da organi di vigilanza e controllo.

Il trattamento dei dati personali avviene in conformità con quanto previsto dall'articolo 11 del D.Lgs. 196/2003, per mezzo di strumenti elettronici o comunque automatizzati, nel rispetto delle regole di riservatezza e di sicurezza previste dalla normativa vigente. Nel caso in cui la domanda di iscrizione non possa essere accettata dalla prima scuola per mancanza di disponibilità di posti, i dati sono trasferiti alla seconda scuola/Centro di Formazione Professionale (di seguito "C.F.P.") ed eventualmente da questa alla terza scuola/C.F.P. I dati, in caso di smistamento della domanda di iscrizione, sono conservati esclusivamente dalla scuola/C.F.P. presso cui l'alunno risulta iscritto. Al termine del procedimento di iscrizione, i dati funzionali alla gestione dell'Anagrafe Nazionale degli Studenti sono conservati dal Ministero secondo quanto previsto dall'articolo 1, commi 6 e 7 del D.M. n. 692 del 25 settembre 2017, che disciplina il funzionamento dell'Anagrafe Nazionale degli Studenti, costituita presso il Ministero. I dati funzionali all'iscrizione sono invece conservati dalla scuola/C.F.P. che ha accettato l'iscrizione per il tempo necessario allo svolgimento delle finalità istituzionali.

 

Natura del conferimento dei dati personali

Il conferimento dei dati è:

• obbligatorio per quanto attiene alle informazioni richieste dal modulo base delle iscrizioni; il mancato conferimento delle suddette informazioni può comportare l'impossibilità di definire i procedimenti connessi all'iscrizione dell'alunno;

• facoltativo per quanto attiene alle informazioni supplementari richieste dal modulo di iscrizione personalizzato dalle scuole; il mancato conferimento delle suddette informazioni può comportare l'impossibilità di procedere con l'attribuzione di eventuali punteggi o precedenze nella formulazione di graduatorie o di liste di attesa. La scuola è responsabile della richiesta di dati e informazioni supplementari inserite nel modulo personalizzato delle iscrizioni. Informazioni e dati aggiuntivi devono essere comunque necessari, pertinenti e non eccedenti rispetto alle finalità per cui sono raccolti.

 

Diritti degli interessati

Gli interessati possono esercitare in qualsiasi momento i diritti previsti dall'art. 7 del D.Lgs. 196/2003 al fine di ottenere la conferma dell'esistenza o meno dei loro dati personali e di conoscerne il contenuto e l'origine, verificarne l'esattezza o chiederne l'integrazione o l'aggiornamento, oppure la rettifica. Ai sensi della medesima disposizione l'interessato può inoltre chiedere la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, nonché opporsi in ogni caso, per motivi legittimi, al loro trattamento. Resta naturalmente inteso che, in caso di richiesta di cancellazione dei dati necessari all'erogazione del servizio, l'interessato non potrà più usufruirne. Le richieste, come sopra precisato, devono essere inviate al Titolare del trattamento.

 

Comunicazione e diffusione dei dati

I dati forniti non sono in alcun modo diffusi e possono essere comunicati o resi accessibili, esclusivamente per le finalità illustrate, ai Responsabili del trattamento.

 

Luogo del trattamento

Il trattamento dei dati connesso alla fruizione del Servizio ha luogo presso le predette sedi dei Titolari, nonché presso le sedi dei citati Responsabili ed è curato solo da personale tecnico incaricato del trattamento stesso.

 

ISCRIZIONI ON LINE

Agli studenti delle classi PRIME a.s. 2018-19

 e alle rispettive famiglie

OGGETTO: Modalità di iscrizione on line per l’anno scolastico 2018-19

Si rendono note le modalità di iscrizione per l’a.s. 2018-19 per gli studenti che nel corrente anno scolastico frequentano la classe quinta della scuola primaria.

Ai sensi della legge 135/2012 “Disposizioni urgenti per la razionalizzazione della spesa pubblica” le iscrizioni per tutte le classi iniziali dei corsi di studio (primarie, secondaria di I e II grado) dovranno essere effettuate esclusivamente on line.

Le iscrizioni potranno essere effettuate:

  • dalle ore 8.00 del 16 gennaio 2018 alle ore 20.00 del 6 febbraio 2018;
  • mediante le credenziali fornite nella fase di  registrazione presso l’indirizzo www.iscrizioni.istruzione.it dalle ore 9.00 del  9 gennaio 2018;
  • mediante le credenziali fornite dal proprio gestore per coloro che sono in possesso di un’identità digitale (SPID);
  • attraverso la compilazione della domanda personalizzata pubblicata dalle singole scuole e attraverso invio della domanda di iscrizione con il sistema “iscrizioni on line”, che avviserà (via mail) le famiglie dell’avvenuta registrazione o delle variazioni di stato della domanda, il cui iter potrà essere monitorato attraverso un’apposita funzione web;
  • con l’iscrizione ad 1 solo istituto e con la possibilità di indicare in subordine fino ad un massimo di altri 2 istituti: il sistema Iscrizioni on line provvederà
    • a comunicare alla famiglia di aver inoltrato la domanda verso l’istituto scolastico indicato in subordine, qualora la domanda non possa essere accolta dalla scuola di prima scelta;
    • a notificare l’accettazione definitiva della domanda da parte di una delle istituzioni scolastiche indicate, che rende inefficaci le altre opzioni.

Per le famiglie sprovviste di mezzi informatici la segreteria della scuola FRASSATI offrirà il suo supporto tecnico nel seguente orario:

Lunedì

Martedì

Mercoledì

Giovedì

Venerdì

Ore 10-12

Ore 15-17

Ore 10-12

Ore 10-12

Ore 10-12

È necessario che le famiglie si presentino munite dei documenti (Codice fiscale e Carta di identità dei genitori e degli alunni) per il corretto inserimento dei dati a sistema.

Dovranno essere perfezionate con la presentazione della relativa certificazione medica alla scuola prescelta le iscrizioni degli alunni con disabilità (per la richiesta del personale docente di sostegno) e con disturbi specifici di apprendimento (per l’attivazione di percorsi didattici individualizzati e delle idonee misure compensative e dispensative).

La domanda di iscrizione on line dovrà essere perfezionata presso la scuola anche nel caso di genitori separati o divorziati con affidamento non congiunto.

Si rendono noti i criteri di precedenza deliberati dal Consiglio di Istituto in data 14 dicembre 2017:

Criterio

Punti

1

residenza nella zona  di competenza della scuola

12 punti

2

fratelli/sorelle frequentanti la scuola: indicare la sezione di preferenza

6 punti

3

parenti entro secondo grado (nonni e zii di I grado) residenti nella circoscrizione 5

6 punti

4

lavoro di almeno uno dei due genitori nella circoscrizione 5

5 punti

5

fratelli/sorelle frequentanti scuole della circoscrizione 5

3 punti

6

residenza situata in vicinanza a linee di trasporto pubblico con fermata vicino alla scuola

2 punti

 

Nella formazione classi si dovrà tenere conto del vincolo previsto CIRC. MIN. 16 AGOSTO 2017 che prevede l’inserimento di alunni in condizione di omissione o differimento delle vaccinazioni solo in classi con alunni vaccinati o immunizzati.

 

Le classi sono costituite sulla base degli esiti dei test orientativi e dell’osservazione delle maestre per fasce di livello secondo un criterio di equi-eterogeneità.

  • Non è possibile scegliere sezione o insegnanti.
  • Le famiglie sono tenute e non successivamente.
  • È possibile esprimere la preferenza di 1 solo compagno purché reciproca in sede di iscrizione on line e non successivamente
  • Non saranno accolte richieste successive.

 

Si allega infine alla presente circolare la nota ministeriale 14659 del 13 novembre 2017 relativa alle modalità delle iscrizioni on line per l’as.2018-19.

 Il Dirigente Scolastico

Prof.ssa Cristina Boscolo

(Firma autografa sostituita a mezzo stampa ex art. 3, c. 2 D. Lgs. n. 39/93)


 

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scarica la lettera in formato pdf 

scarica la circolare ministeriale

 

OPEN DAY 2017/18
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SEDE VENERDI' 24 NOVEMBRE ORE 17.00-19.00
SEDE SABATO 2 DICEMBRE ORE 9.00-11.00
SUCCURSALE VENERDI' 1 DICEMBRE ORE 17.00-19.00
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scarica e compila il questionario di soddisfazione

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LABORATORI PONTE 2017/18

SEDE

MATEMAGICA

Prof.ssa Laura Mantello

Lunedì 23 ottobre

 Ore 10,30-11,30

Lunedì 30 ottobre

Ore 10,30-11,30

Lunedì 6 novembre

Ore 10,30-11,30

Lunedì 20 novembre

Ore 10,30-11,30

Lunedì 27 novembre

Ore 10,30-11,30

Lunedì 11 dicembre

Ore 10,30-11,30

Lunedì 18 dicembre

Ore 10,30-11,30   

 
 

"SCRATCHAMO"( approccio inedito ai problemi e alla loro soluzione)

Prof.ssa Beatrice Perotti 

Martedì 14 novembre

Ore 14.30 -16.00.

Martedì 5 dicembre

Ore 14.30 -16.00.

Martedì 12 dicembre

Ore 14.30 -16.00.

Martedì 19 dicembre

Ore 14.30 -16.00.

 
 

IL MONDO ANIMALE E VEGETALE

Prof. Antonio Falcone

Martedì 24 ottobre

Ore 9-11

Martedì 31 ottobre

Ore 9-11

Lunedì 6 novembre

Ore 15-17

Lunedì 13 novembre

Ore 15-17

 
 

GIOCHIAMO CON L’INGLESE

Prof.ssa Anna Marone

Mercoledì 8 novembre

Ore 9,45-10,50

Giovedì 9 novembre 9-10

Ore 9-10

Martedì 14 novembre

Ore 14,30-15,30

Mercoledì 15 novembre

Ore 9,45 -10,50

Mercoledì 29 novembre

Ore 9,45 -10,50

CONOSCIAMO LE PALESTRE

Prof.ssa Piera Sibiglia

Lunedì 13 novembre

Ore 8,30-10

Lunedì 27 novembre

Ore 8,30-10

 
 

CONOSCIAMO LE PALESTRE

Prof.ssa Valeria Musso

Venerdì 10 novembre

Ore 10-11,30

Venerdì 17 novembre

Ore 10-11,30

Venerdì 24 novembre

Ore 10-11,30

 
 

CONOSCIAMO LE PALESTRE

Prof.ssa Michela Ferrari

Giovedì 26 ottobre

Ore 10-11

Giovedì 2 novembre

Ore 10-11

Giovedì    9 novembre

Ore 10-11

Giovedì    23 novembre

Ore 10-11

Giovedì    30 novembre

Ore 10-11

 
 

LABORATORIO DI ATTIVITÀ MOTORIA DI BASE

Prof. Giuseppe Durante

Martedì 5 dicembre

Ore 14,10-16,10

Martedì 12 dicembre

Ore 14,10-16,10

Giovedì 7 dicembre

Ore 14,10-16,10

Giovedì 14 dicembre

Ore 14,10-16,10

 
 

INCONTROCANTO

Prof.ssa Anna Rita Todaro

Martedì 28 novembre

ore 9.00/10.00 oppure 10.00/11.00

Martedi 14 dicembre 

ore 9.00/10.00 0ppure 10.00/11.00

 
 

GIOCHIAMO AL TEATRO

Prof.ssa Nadia Rossi

Venerdì 1 dicembre

Ore 10-12

Venerdì 15 dicembre

Ore 10-12

Venerdì 22 dicembre

Ore 10-12

 
 

IL FUMETTO

Prof. Michelangelo De Nes

Martedì 14 novembre

Ore 9-11

Martedì 5 dicembre

Ore 9-11

Martedì 12 dicembre

Ore 9-11

Martedì 19 dicembre

Ore 9-11

 
 

CORSO GAME DESIGN

Prof. Michelangelo De Nes

Giovedì 24 novembre

Ore 10-12

Giovedì 6 dicembre

Ore 10-12

Giovedì 13 dicembre

Ore 10-12

Giovedì 20 dicembre

Ore 10-12

 
 

CARTA COLLA E CARTONCINO

Prof.ssa Nadia Cavestri

Giovedì 24 novembre

Ore 14-16

Giovedì 6 dicembre

Ore 14-16

Giovedì 13 dicembre

Ore 14-16

Giovedì 20 dicembre

Ore 14-16

SCARICA PROSPETTO LABORATORI PONTE SEDE 

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SUCCURSALE

1.In palestra

La Professoressa Giuliana Bucci accoglie i ragazzi in palestra per svolgere varie attività motorie tra il gioco e lo sport.

Un incontro a scelta fra le seguenti date:

giovedì 16 novembre 10,15- 11,45

giovedì 23 novembre 10,15- 11,45

Luogo: palestra plesso “Frassati” di via Gubbio

 

2.Crescere con le storie

La Professoressa Giusy Marchetta, insegnante e scrittrice, guida i ragazzi nel mondo delle storie e nella lettura.

Un incontro da concordare con i docenti della primaria interessati.

Periodo: tra la fine di novembre e la metà di dicembre.

Luogo: biblioteca plesso “Frassati” di via Gubbio

 

3. Maestri per un giorno” (Attività musicale di Peer Education)

La Professoressa Ester Siciliano e i suoi alunni del Laboratorio musicale del plesso (classi seconde e terze) si recano presso le scuole primarie interessate per proporre ai bambini il loro repertorio musicale e coinvolgerli nell’esecuzione di piccole parti melodiche o ritmiche di accompagnamento.

Numero di incontri da concordare con i docenti interessati, il giovedì pomeriggio.

Periodo: dicembre

Luogo: la scuola che richiede l’attività

 

      4.Sperimentando

Le Professoresse Ferraro e Mangiapane aiutano i bambini a mettersi in gioco in un’autentica esperienza laboratoriale, con esperimenti scientifici sull’acqua.

Un incontro

Periodo: fine novembre- metà dicembre.

Luogo: aula di scienze del plesso “Frassati” di via Gubbio

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